Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web
Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”)
Perché questo avviso
DEMETRA FINESTRE DI NICOLA PEPE (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella
protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in
cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o
Clienti. In questa pagina l’Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli
utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo
http://www.demetrafinestre.it/ (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri
siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in
tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con
qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita
la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare
Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono
consentiti.
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito
ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle
informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni
fornite nel Sito.
Origine - Dati di navigazione
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o
contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per
accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati
utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del
sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure
software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni
dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte
per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed
associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati
rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in
notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed
all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche
anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i
predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del
sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non
persistono per più di pochi giorni.
Origine - Dati forniti dall’utente
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito,
ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà
trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo
e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web,
nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social
network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti
attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in
occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da
Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti
evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare
informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su
Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o
contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo
tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque
abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed
usate da terzi.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati sono trattati per le finalità:
1) strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito http://www.demetrafinestre.it/, ai servizi e/o alle
App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle
richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito
Azienda;
2) per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può
prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e
servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni,
dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla
disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
3) correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine
pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
4) marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o
comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti
e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale
pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a
premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o
chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o
MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art.
130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale
ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in
difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al
punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e
facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per
Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli
utenti/clienti.
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi
della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali
occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda
e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati
sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati
dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra
indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno
conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove
vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza
chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano
scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non
autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate
utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore
dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali
contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi
dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale
“violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali
azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio
Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove
richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli
tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di
evitarne usi impropri e non autorizzati.
Cookies
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in
alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si
verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti
un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta
durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk,
trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al
browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei
cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookie
possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su
che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies”
http://www.allaboutcookies.org .
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata (POLITICA SUI COOKIE)
Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati
personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi
su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti
prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio
Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti
destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel
caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro
effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno
applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i
dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni
del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per
esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai
danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori
di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di
hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura
anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra
riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Azienda.
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente
istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti
sotto indicati.
Diritti degli interessati
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
a) di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle
categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di
conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
d) di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
e) di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro
titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di
opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione
contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è DEMETRA FINESTRE DI NICOLA PEPE Loc. Mattina 112 - 84030 Caggiano (SA)
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio
Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Tel. 0975 393626 o PEC:
demetrafinestre@pec.it.
L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la
piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa
pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può
essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
Il Titolare del trattamento
DEMETRA FINESTRE DI NICOLA PEPE
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 03/05/2019